Le gare nazionali e internazionali di Endurance passano da noi

Il Festival terre toscane 2023 è partito con la sua prima tappa in provincia di Arezzo e noi di Tenuta di Frassineto siamo molto contenti di aver ospitato questo seguitissimo evento del nostro territorio.

Sabato 18 e Domenica 19 Febbraio, infatti, si è svolta la nota competizione di endurance proprio sui terreni della nostra Tenuta.

La competizione ha portato qui atleti nazionali e internazionali che hanno gareggiato in diverse categorie attirando molto pubblico da tutta Italia.

Noi di Tenuta di Frassineto siamo onorati di essere stati la cornice di quest’importante competizione come lo siamo stati in passato in occasione di altri eventi del mondo equestre come le finali MIPAAF lo scorso anno.

L’evento è organizzato da Generali Endurance A.S.D. con la collaborazione di Arezzo Equestrian Centre con il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Arezzo e del Comune di Arezzo.

 

Festival terre toscane 2023: quattro date da segnare

Il Festival terre toscane attira sempre più partecipanti e pubblico e quest’anno si fa in quattro!

L’inaugurazione del Torneo è stata proprio sabato 18 Febbraio ad Arezzo con il primo fine settimana di tornei.

La seconda tappa sarà quella di Montalcino il 20 e 21 Maggio.

La terza tappa si svolgerà il 26 Agosto a Grosseto.

E infine la quarta e ultima tappa nuovamente ad Arezzo per la chiusura, il 25 e 26 Novembre.

I concorrenti in gara, molto numerosi quest’anno, si sono sfidati in diverse categorie dell’endurance, tra cui anche quella dei debuttanti.

 

L’endurance equestre al torneo terre toscane 2023

L’endurance è uno degli sport equestri più diffusi del mondo e consiste in lunghi percorsi di resistenza per il cavallo e il suo fantino che possono andare dai 30 ai 160 km; la lunghezza del percorso dipende dalla difficoltà della competizione.

La caratteristica di questa particolare competizione è che si svolge nella natura, per esempio in boschi, deserti, spiagge, montagne, e non in strutture organizzate.

Il percorso si svolge in tappe di circa 30-35 km in cui ogni cavallo viene di volta in volta controllato meticolosamente da un team di veterinari.

Si controllano diversi parametri come il battito cardiaco, il respiro, il colore delle mucose, eventuali lesioni e si valuta se il cavallo complessivamente li rispetta tutti: se non supera i controlli la sua gara si interrompe e non può proseguire con le successive tappe.

Quindi vincono la gara i fantini che riescono ad allenare meglio i loro cavalli preparandoli fisicamente alla resistenza e al risparmio delle energie in base alla difficoltà del percorso.