Dietro a ogni vino di qualità c’è un duro lavoro che richiede mesi e si piega al clima e alle stagioni.

Vendemmia, spollonatura, potatura delle viti, sgrappolatura e molto altro: il lavoro in vigna non si ferma mai!

Per arrivare alla vendemmia successiva florida e ricca di frutti di qualità, la vite ha bisogno di tempo, del clima ideale e delle molteplici azioni dell’uomo che mese dopo mese se ne prende cura.

Al giorno d’oggi, in molti casi queste operazioni vengono fatte con l’ausilio di macchine, ma alcuni, come noi di Tenuta di Frassineto, svolgiamo ancora molte di queste attività esclusivamente a mano, prediligendo la qualità alla quantità, per una selezione che permette di scegliere e quindi di lasciare, solo i germogli posizionati sulla pianta in maniera ottimale così da migliorare l’equilibrio vegeto-produttivo del vigneto.

La potatura verde della vite è una delle attività principali che svolgiamo in vigna: tra Maggio e Giugno il lavoro in vigna consiste in questa tipologia di potatura che nasce per regolare lo sviluppo e l’uniformità della chioma della vite, contenere la produzione e migliorare la qualità del frutto.

 

Come si fa la potatura verde?

Dopo la potatura invernale che viene svolta tra Gennaio e Febbraio, questa fase chiamata potatura verde della vite è la più importante per regolare al meglio l’equilibrio vegetativo delle piante.

Con il termine potatura verde della vite si intende un insieme di alcune attività che possono comprendere tutte o alcune di queste tecniche: la spollonatura, la scacchiatura, la sfemminellatura e la sfogliatura.

La spollonatura della vite è forse l’operazione principale e consiste nell’eliminazione dei polloni, ovvero i germogli usciti dal fusto della vite che non produrranno uva, allo scopo di convogliare le sostanze nutritive assorbite dalle radici verso la parte produttiva della pianta. Se non vengono eliminati, i polloni entrano in competizione con gli altri germogli produttivi compromettendone il nutrimento.

La seconda operazione della potatura verde della vite è la scacchiatura, ovvero l’eliminazione dei germogli erbacei in eccesso privi di grappoli o infruttiferi. Questa tecnica apporta alla pianta diversi benefici, tra cui la possibilità di selezionare i germogli migliori e quindi produrre vini di maggior qualità, facilita il passaggio della luce e dell’aria sulla pianta e favorisce una miglior diffusione generale della linfa.

La sfemminellatura, invece, è una procedura che prevede l’asportazione di femminelle (i germogli derivati dalle gemme pronte) nel caso in cui siano mal posizionate o affollino lo spazio vitale della pianta, quindi può essere effettuata a mano anche piuttosto velocemente, se le femminelle sono poco vigorose.

Infine, la sfogliatura (o defogliazione) della vite che viene svolta anche in altri periodi dell’anno, e serve a eliminare alcune foglie adiacenti ai grappoli per favorire il passaggio della luce e la miglior aereazione del grappolo.

 

Le azioni definiscono… chi sono i nostri vini

La potatura verde della vite e le tecniche annesse, non sono che una parte del lavoro necessario per ottenere un vino di qualità eccellente di cui essere orgogliosi.

E a noi di Tenuta di Frassineto piace parlarne, spiegare e raccontare quello che accade prima che la bottiglia arrivi sulla tua tavola e il bicchiere si riempia di vino, che i Greci consideravano un vero e proprio “liquido celestiale”.

Per questo motivo, abbiamo deciso di aprire le porte della nostra cantina a chi, come noi, ama vedere la terra dove tutto ha origine, degustando i prodotti che ci regala, di cui i vini sono il nostro grande amore: con i tour e le degustazioni siamo finalmente riusciti a unire la nostra passione per il lavoro in vigna e la possibilità di condividerlo con il mondo.

Nello specifico, con il tour Villa-Fattoria e Storia è possibile visitare anche la vigna e approfondire la visita alla fattoria con la storia della tenuta, ricca di aneddoti curiosi e personaggi illustri, mentre si degustano alcuni tra i nostri migliori vini accompagnati da un tagliere di prelibatezze toscane.

Con il tour Barricaia ci si concentra sulla parte di produzione e affinamento dello spumante, ma la visita guidata comprende anche la cantina, la barricaia (l’ambiente in cui sono collocate le barrique per l’affinamento del vino) e il vigneto.

Il tour include la degustazione di alcuni nostri vini con spiegazione del processo e delle tecniche che abbiamo scelto di utilizzare alla Tenuta per ottenere un prodotto di qualità a discapito della quantità.

 

Per prenotare uno dei nostri tour invia una mail a shop@tenutadifrassineto.com o invia un messaggio whatsapp al 371 495 6539