L’agricoltura sostenibile ha come obiettivo, secondo l’Agricultural Sustainability Institute: soddisfare il fabbisogno dell’umanità, che si tratti di cibo o di tessuti, senza che questa attività sia destinata a penalizzare le esigenze delle generazioni future.

In sostanza, un modo etico e senza sprechi di lavorare la terra per produrre i vari beni di cui abbiamo bisogno.

Ma la domanda è: è davvero possibile? Assolutamente sì, e noi di Tenuta di Frassineto lo sperimentiamo nel nostro lavoro, ogni giorno.

Tuttavia, per capire ciò che significa davvero, dobbiamo essere consapevoli che molto spesso c’è chi usa questo concetto per vendere di più, senza mettere in pratica ciò che predica.

Negli ultimi anni, infatti, il concetto di agricoltura sostenibile, è stato ampiamente abusato, come tutto ciò che ruota intorno al modo dell’ecologia e del rispetto dell’ambiente; tante aziende si sono riempite la bocca di questi principi solo per far parlare di sé senza realmente metterli in pratica.

Il fenomeno è così diffuso che gli inglesi hanno coniato un termine: greenwashing, con cui si indica l’insieme di attività di marketing e di comunicazione utilizzati per convogliare messaggi di sostenibilità, ma che in realtà non rappresentano altro che un ambientalismo di facciata utilizzato come leva per vendere, senza reali attività in linea con i messaggi espressi.

La presenza massiva di questo fenomeno ha reso meno forte il messaggio di chi, invece, lo mette in pratica realmente, confondendo le acque con parole vuote e prive di significato.

Tuttavia, noi di Tenuta di Frassineto, che viviamo l’agricoltura sostenibile e la mettiamo in pratica davvero, vogliamo raccontarti ciò che facciamo e perché lo facciamo. Perché ci crediamo davvero, nel rispetto di questo pianeta e nella necessità di ridurre gli sprechi per lasciare un mondo migliore a chi verrà.

 

Tenuta di Frassineto: agricoltura sostenibile per un futuro migliore (per davvero)

Magari ci hai conosciuto perché hai partecipato a uno dei nostri eventi estivi di aperitivi in Tenuta oppure hai acquistato un nostro prodotto, ma devi sapere che prima di essere una cantina vinicola, siamo un’azienda agricola.

Nei nostri 500 ettari di terreno, produciamo vino, ma anche miele (circa 200 kg all’anno), mais, soia, girasole alto oleico, grano duro e grano tenero da seme e da macina.

Crediamo realmente nell’agricoltura sostenibile e per questo motivo stiamo realizzando il nostro terzo impianto fotovoltaico sopra il tetto della nostra cantina per aumentare ancor di più la nostra produzione di energia solare pulita.

Al momento abbiamo già raggiunto e superato l’autonomia energetica e siamo molto contenti di aver intrapreso questo percorso diversi anni fa, perché secondo noi le energie rinnovabili sono l’unica strada possibile per un futuro migliore rispetto alle previsioni attuali.

Per questo motivo, abbiamo creato anche due laghi di proprietà che ci hanno fatto raggiungere anche l’indipendenza irrigua: durante l’inverno immagazziniamo l’acqua con cui riusciamo a sopperire alla siccità estiva e irrighiamo le nostre coltivazioni per caduta, senza l’aiuto di motopompe.

 

Come funziona un’azienda agricola sostenibile?

Per vedere come funziona realmente il nostro lavoro di azienda agricola sostenibile puoi venire a visitarci prenotando uno dei nostri tour degustazione dove ti mostriamo tutto quanto.

Facciamo il giro della Tenuta raccontandoti il suo passato storico e ricco di avvenimenti curiosi (diversi personaggi celebri si sono succeduti qui), il tour della barricaia dove scoprire il nostro spumante metodo classico e l’affinamento dei nostri vini nelle botti, una passeggiata nello splendido parco dove organizziamo i nostri eventi (Aperiwine Party, Picnic in Tenuta, I giorni del vino) e la passeggiata nel vigneto dove avviene la magia.

Durante i tour, ti portiamo al cuore delle nostre produzioni e del nostro metodo di lavoro, mostrandoti tutte le pratiche che mettiamo in atto per rendere il più sostenibile possibile la nostra azienda.

L’obiettivo, oltre a farti trascorrere una piacevole esperienza accompagnata dalla degustazione dei nostri prodotti, è quello di raccontarci e raccontarti che si può coltivare e produrre davvero in modo sostenibile e farlo è molto più semplice di quello che si pensi.

Noi ti aspettiamo in Tenuta e ricorda che per prenotare un tour degustazione puoi scriverci a shop@tenutadifrassineto.com o su WhatsApp al numero +39 371 495 6539.